Sicuri con la Guida, sicuri col Fotografo!

Programma Escursioni e Fotografia giugno – luglio 2020

Sicuri con la Guida, Sicuri tra di noi”

Natura, Cultura, Fotografia

Anche quest’anno faremo gruppi piccoli e staremo attenti alle disposizioni di sicurezza, già in linea con il nostro stile di conduzione di “turismo sostenibile e responsabile”

Sotto le nostre proposte: dalle camminate e traversate nei Parchi, alel uscite fotografiche, dai famosi stambecchi arrampicatori del Cingino al workshop fotografico sul Monte Rosa… che si aggiorneranno ancora per luglio, agosto, settembre, ottobre… restate aggiornati!

Novità 2020 a luglio tutti i lunedi e mercoledì Escursioni per bambini 4/5 elementari e medie! Scrivere per info e prenotazioni

 
Escursioni in programma e su richiesta per privati, enti, gruppi, anche in settimana e tutto l’anno! Iscrivetevi al gruppo whatsapp, newsletter o facebook per esser sempre aggiornati!
Programma Giugno e Luglio 2020

20 giugno Al mattino (9-12) giro ad anello toccando la via dei Torchi e Mulini e le alture sorridenti di Domodossola. Tra prati, vigneti e castagneti. Escursione facile e varia per tutti. Dislivello ca. 400 mt ca. 7 km, tempo percorso totale ca. 3 h. Difficoltà T. Al pomeriggio dalle 14 – 17.30 alla scoperta delle alture di Domodossola, passando per frazioni dimenticati e luoghi di culto. Dislivello ca. 400 mt ca. 7 km, tempo percorso totale ca. 3 h. Difficoltà T. Info: Susanne 3494056235

21 giugno Valle Bognanco 1. Giro dei laghi Alpini. Giro ad anello per il Lago di Arza, Lago di Monscera e Lago Ragozza. Bellissima conca glaciale con l’abbondanza di acqua trasparente, lariceti secolari, alpeggi e prati fioriti. Dislivello ca. 530 mt ca.10,5 km, tempo percorso totale ca. 4,5 h. Difficoltà E. Info: Susanne 349405623527 giugno Zona Preparco del Devero. Il pomeriggio dalle 14 – 17.30 Giro dei alpeggi poco conosciuti del Preparco. Alpe Fontane e alpe Sangiatto. Zone selvagge di una bellezza straordinaria. Dislivello ca. 550 mt, 8 km, tempo percorso totale ca. 3 h. Difficoltà E. Info: Susanne 3494056235

27 giugno In Val Grande tra natura, tradizioni e storia, Val Pogallo: dai bellissimi paesaggi alle storie della resistenza, dalle storie degli alpigiani alla grandiosa lavorazione del legname. Natura, Cultura, Fotografia! Da Cicogna a Pogallo, tempo cammino 4/5 h. ritrovo alle 8,45 a Fondotoce di Verbania, alle porte del Parco Nazionale Val Grande. Anche per famiglie, Guida: Roberto 3280046317

28 giugno: Valle Quarazza: lago delle Fate, miniere e alpeggi. Una vallata poco conosciuta forse ma che merita tantissimo, per la sua storia, natura, i paesaggi selvaggi, e tanto altro da scoprire insieme!Possibilità di pranzo con prodotti tipici d’asporto in loco Tempo totale cammino. 3 h ca. Difficoltà T/E. Anche per famiglie e bambini. Info Roberto 328004631728 giugno Valle Antigorio. Al mattino ore 9.30 – 12 Orridi di Uriezzo. Il bellissimo parco glaciale con un spettacolare complesso di gole, realizzatosi grazie all’azione dei torrenti che un tempo scorrevano a valle del Ghiacciaio del Toce. Escursione facile e varia per tutti. Dislivello ca. 260 mt ca. 5 km, tempo percorso totale ca. 2,5 h. Difficoltà T. Al pomeriggio dalle 14 – 17.30 Baceno – Croveo: bellissima escursione su vecchi sentieri, passando per gli orridi di Croveo per raggiungere il borgo soleggiato e sorridente di Croveo. Escursione facile e varia per tutti. Dislivello ca. 260 mt ca. 7 km, tempo percorso totale. Info Susanne 3494056235

Novità 2020 a luglio tutti i lunedi e mercoledì Escursioni per bambini 4/5 elementari e medie! Scrivere per info e prenotazioni

4 luglio In Val Grande, tra pascoli, alpeggi, rocce, cime e panorami spettacolari: Val Loana, Scaredi e e Cimone di Straolgio. Escursione fino alle porte del Parco Nazionale Val Grande, l’aera wilderness più grande d’Italia. Un tuffo nella storia, nella natura e nella cultura delle Alpi e di chi le ha vissute e le vive ancora. Difficoltà E, Dislivello 650 mt ca. 10 km tempo cammino 4/5 h, anche per famiglie abituate a camminare. Guida: Roberto.

5 luglio L’emozione di ammirare i famosi stambecchi arrampicatori del Cingino, nel Parco Naturale di Antrona, percorrendo un’antica Strada transfrontaliera. Escursione naturalistica e fotografica nel cuore del Parco Naturale, con osservazione rispettosa dei famosi animali protagonisti del filmato Arrampicate bestiali, e suggerimenti fotografici mirati grazie alla Guida e Fotografo Professionista, lungo l’Antica Strada Antronesca che collega l’Italia con la Svizzera. Dislivello ca. 1000 mt, lunghezza andata ca. 9 km, tempo percorso ca 4/5 h salita. Difficoltà EE, pranzo al sacco. Proposta CETS, Guida: Roberto.

11/12 luglio 2 Giorni all’Alpe Veglia, tra natura e avventura: affascinanti escursioni nel Parco Naturale tra magnifici laghi alpini, panorami mozzafiato sulle Alpi a confine con la Svizzera, visita agli alpigiani, ottimi sapori di montagna e la speciale emozione di una notte in tenda. Escursioni al Lago Bianco e D’Avino, ristoro presso il Rifugio Cai, sosta in campeggio (possibile noleggio Tenda) e in serata osservazione delle stelle ed emozionanti scatti fotografici della volta celeste con il fotografo professionista. Anche per famiglie. Dislivello ca. 400/600 mt, tempo percorsi 4/5 h circa. Difficoltà E, Guida: Roberto.

18 luglio Valle Vigezzo: più di 1000 gradini per scoprire le storie racchiuse nella Scala di Fontanalba, racconti di pietra natura e montanari in un angolo nascosto della Valle dei Pittori. Un sentiero come una lunga scala contro il cielo, estesi boschi di conifere, piodate e pascoli ben curati, ampi spazi aperti e panorami unici. Dislivello ca. 850 mt ca. 8 km, tempo percorso totale ca. 5 h. Difficoltà E, Guida: Roberto.

19 luglio Il balcone sull’Ossola: Il Monte Cistella e il Diei: un panorama a 360 gradi su tutte le valli dell’Ossola, all’altezza di quasi 2900. Salita “facilitata” fino a con la seggiovia per godersi al meglio la seconda parte della salita, tra praterie di alta quota e le misteriose pietraie del piano del Cistella. Dislivello 500 mt ca, tempo salita 2 h circa, discesa 3 h ca, difficoltà E, Guida: Roberto.

25/26 luglio Workshop fotografico e alpinistico sul tetto d’Europa: salita fotografica alpinistica, insieme alla Guida Alpina e al Fotografo Professionista, alla Capanna Regina Margherita, Monte Rosa: il rifugio più alto d’Europa. In sicurezza con la Guida Alpina ammirando lo straordinario paesaggio naturale, fotografandolo con i consigli del Fotografo Professionista. Partenza venerdì 24 alle 14, salita lenta al rifugio, scatti, sosta per la notte. Sabato salita con calma alla Capanna Margherita, scatti al magnifico tramonto, sosta in capanna. Domenica scatti alla spettacolare alba e rientro per pranzo. Possibilità di Escursioni propedeutiche precedenti e noleggio attrezzatura alpinistica. Costo 449€ accompagnamento alpinistico e corso fotografico, Info e prenotazioni ROBERTO BIANCHETTI Fotografo +39/328.00.46.317. Solo alcuni posti ancora disponibili, iscrizioni entro fine 25 giugno.

1/2 agosto Devero Salecchio Formazza, traversata Walser, lungo i cammini delle genti e della natura, riscoprendo i sapori di montagna e fotografando le stelle. Traversata alla riscoperta delle genti walser, delle loro tradizioni, della loro cultura, gastronomia, a cavallo tra GTA e Sentiero Italia. Boschi di larice e di abeti, praterie, passi, laghetti, nel loro massimo splendore, all’interno del parco naturale di Devero, con Visita alla Casa Museo Walser. Cena, sosta e pranzo al sacco con prodotti tipici presso antico borgo walser di Salecchio Superiore presso il rifugio Rifugio Zum Gora, in serata osservazione delle stelle ed emozionanti scatti fotografici della volta celeste con il fotografo professionista. Dislivello totale ca. 800 mt ca. 10 km, tempo percorso il primo ca. 6/7 h il secondo giorno 4 h. Difficoltà EE.